My Work DesK da DeaPeaJay
Se proprio non sopportate la confusione e il disordine creativo… non disperate: c’è chi sostiene che siano ordine e organizzazione gli ingredienti fondamentali per rimanere calmi e sereni e, quindi, anche più produttivi ed efficienti sul posto di lavoro.
Leo Babauta, rifacendosi ai preziosi consigli di Allen e al suo metodo GTD (Getting Things Done) per la riduzione dello stress mentale e l’aumento della produttività individuale, consiglia i “3 passi per una scrivania sempre ordinata”:
- Prendete tutto ciò che è sulla scrivania e nei cassetti e mettetelo in pila (se avete un numero sconsiderato di fogli e la pila comincia a pendere vertiginosamente verso di voi, smezzatela prima che sia troppo tardi!).
- Smistate la pila dall’alto al basso, scegliendo tra: buttare, delegare, archiviare, eseguire o inserire nella lista di cose da fare. Eseguite subito l’attività, se questa richiede al massimo 2 minuti (ad esempio archiviare un numero su telefono o computer), altrimenti appuntatela nella lista delle cose da fare e archiviate il foglio nell’apposita cartellina “Azione”.
- Ripetetelo almeno una volta al giorno (meglio se alla fine della giornata), ricordando di smistare regolarmente la cartellina.
Tale metodo, inizialmente, richiede tempo e impegno, perciò non fatevi scoraggiare dai possibili fallimenti.
Avete già cominciato?! Vogliamo sapere se funziona…

Project March 29, 2010 05:03 pm
Come in ogni cosa, l'ideale è sempre un giusto equilibrio...L'ordine esterno si riflette anche in noi, ecco perchè ci dà questo senso di piacere!
Lorenzo March 27, 2010 06:33 pm
Devo ammettere che pure io apprezzo l'ordine, anche se spesso mi trovo ad oscillare tra un estremo e l'altro... sopratutto quando lavoro su qualcosa di creativo ;)
ombretta March 26, 2010 03:09 pm
W l'ordine...io lo adoro!!! mi da molta tranquillità vedere tutto a posto ed anche pulito....sì sono un po' fanatica della pulizia..qualcuno mi soprannominò anche Mastrolindo....
alessia March 25, 2010 04:41 pm
..questa teoria sull'ORDINE mi piace molto! devo solo trovare un pò di tempo per sitemare la mia scrivania..ultimamente sto diventando disordinata!!! noooo....!