Gli istituti finanziari e i social network Posted by Manuela Crovato on 1 September 2009

La mia banca mi è amica, su Facebook

Ecco una car­rel­lata di esempi di come gli isti­tuti ban­cari uti­liz­zano il social net­work più dif­fuso in Italia

376149806_8643772501

La foto­gra­fia è di ste­phe­nand­me­la­nie

Alcuni isti­tuti ban­cari stanno ten­tando di avvi­ci­narsi ai nuovi stru­menti del mar­ke­ting e della comu­ni­ca­zione per rin­fre­scare la loro imma­gine e avvi­ci­narsi a un tar­get più gio­vane. Ecco alcuni esempi significativi.

L’idea di Ing Direct Ita­lia, per esem­pio, è rea­liz­zare tra­mite Face­book un test sui modelli di con­sumo, non scien­ti­fico ma comun­que fonte di spunti inte­res­santi. Inter­venti con arti­coli e foto, pagina pen­sata ma — finora — poco fre­quen­tata. I fan della pagina, per adesso, sono solo 217.

Monte dei Paschi ha lan­ciato, con un comu­ni­cato stampa, una cam­pa­gna di social media mar­ke­ting (che tut­ta­via non pre­vede un solo link nel comu­ni­cato :( ). Non è faci­lis­simo tro­vare que­sta pagina su Face­book (io non ci sono riu­scito). Più facile repe­rire invece quello dei dipen­denti del gruppo, aperto a tutti.

Sem­pre attra­verso Face­book il Gruppo Banca Sella ha invece lan­ciato un con­corso curioso “Quale è il posto più strano dove hai fatto un boni­fico” (chiuso il 30 luglio scorso). La scelta finora sem­bra essere quella più crea­tiva: non una pre­senza diretta ma un gruppo chia­mato Mobile ban­king mania e vanta 978 fans. Diverso il tar­get: Banca Sella punta agli 8 milioni gli ita­liani che navi­gano sul web usando il cellulare.

Infine ecco qui una inter­vi­sta ad Adriana Piazza sulla stra­te­gia di Webank.

Che dire? Siamo solo all’inizio. Credo che in que­sta fase sia bene stare alla fine­stra e aspet­tare di cono­scere qual­che risul­tato. Spe­rando che almeno le ban­che non adot­tino il para­digma tutto ita­liano secondo cui i comu­ni­cati e i media si uti­liz­zano con obiet­tivi pub­bli­ci­tari per sven­to­lare pro­getti e solo rara­mente per tirare le somme e riflet­tere sui passi successivi.

news1di Gio­vanni Armanini

Su Twitter Seguici

: The Psychology Of Color [Infographic] - http://t.co/ULjfdZie via @bitrebels”

Newsletter

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre newsletter

Newsletter

Diventa Social